top of page

Maria Palumbo

 

Descrivere Maria Palumbo con poche righe non è facile. Lei è una donna d’infinita sensibilità. Sensibilità che riversa appieno nel suo lavoro di artista. Fin dagli albori della sua carriera, ormai più che ventennale, le  emozioni hanno guidato la sua mano. Nel corso degli anni la sua tecnica lavorativa unita ad una fervida immaginazione hanno creato un vasto assortimento di opere uniche. Nelle sue mani c’è poesia, il suo tocco crea armonia visiva, arpeggi dipinti, forme calde, sapientemente amalgamati. Maria è un’artista a tutto tondo chi meglio di lei può descriversi. In questi suoi pensieri si riconosce la sua essenza volta all’amore per il suo lavoro.

(Alessandro Lemucchi: scrittore)


“L'arte è la ricerca di bellezza espressiva, armonia di forme, soavità di colori... L'arte è la bellezza, è l'emozione che suscita nell'animo dello spettatore.” (m.palunbo)

 

“L’Arte è l’espressione estrema del pensiero talentuoso. Quando espressione e pensiero si amalgamano con l’arte, si crea un’opera.” (m.palumbo)

 

“Si deve amare il proprio talento, l’arte, appassionatamente. È una parte intrinseca in noi, una doppia identità. La si deve curare, alimentare, sacrificarsi per lei, in modo tale da dare libero e coscienzioso sfogo alla sua voce più nascosta e profonda, significativa ed estrema. Come un pescatore immerge la sua rete nelle immense acque per catturarne il frutto pregiato che il mare offre… È così il proprio talento: cattura il seme migliore deposto in noi e lo lascia fiorire… Nell’espletazione dell’opera talentuosa.” (m.palumbo)

 

“L’artista ha sete di Bellezza, di perfezione, che cerca forsennatamente.  La rincorre, guidato dalle pulsazioni dell’anima, dalla voce del cuore, dalle profonde radici del talento.
Audacemente a volte, sfida i canoni della natura, pur di perseguire un'ideale per il quale vale la pena il sacrificio del lavoro. Quale altra meta prefissa, se non la Bellezza artistica, sarebbe capace di coinvolgere completamente l’uomo artista? Raggiungendo e conquistando la vera bellezza, l’artista si unisce alla natura, elevando lo spirito sino a DIO.” (m.palumbo)

 

“L’arte non rende giovani, ma immortali.
Le opere che oggi creiamo, in futuro testimonieranno la nostra immortalità.
In effetti, noi continueremo a vivere attraverso esse.” (m.palumbo)

bottom of page