top of page

 Ceramiche d'Autore di Maria Palumbo Tivoli,Roma,Italia

Bagliori d'Arte

 

L’argilla è un materiale povero e fin dall’antichità l’uomo ne ha sfruttato le proprietà per oggetti di uso quotidiano. Una volta idratata diventa malleabile e può essere facilmente lavorata con le mani. Acquistando forme dettate dall’estro dell’artista, che una volta passate a varie fasi di cottura, rimangono compatti e impermeabili.

L’arte della ceramica risale a 10.000 anni fa, ma con l’invenzione del tornio dal 3000 a.c. che permetteva di ottenere oggetti simmetrici ed eleganti, si diffuse in occidente.

Ai popoli mesopotamici nel II millennio a.c. va il merito per l’introduzione della verniciatura vetrosa che ne aumentò la resistenza nel tempo.

Nel IV e V secolo a.c. la Grecia dominò i mercati con le sue produzioni. Nel IV secolo a.c. questo monopolio decadde, con la costruzione di fabbriche in Etruria, Magna Grecia e Sicilia, le cui esperienze di realizzazione sono arrivate sino ai giorni nostri.

In questo sito Bagliori d’Arte c’è il compendio produttivo di quest’arte millenaria fatto proprio dall’artista Maria Palumbo, con le sue opere realizzate a mano in ossequio alla più pura tradizione ceramista italiana.

La passione che mette nelle sue opere vere che si possono definire poesie visive è racchiusa in questo suo pensiero: “L’arte non rende giovani ma immortali. Le opere  che oggi creiamo, in futuro testimonieranno la nostra immortalità. In effetti noi continueremo a vivere attraverso esse.” (M.Palumbo)

All’interno del negozio, una vasta galleria di pezzi unici, realizzati a mano dall’artista, e una chiara descrizione delle varie fasi di lavorazione: idea, bozzetto, preparazione materiale grezzo, decorazione e cottura in forno dopo, le varie applicazioni di pittura; i pezzi più pregiati arrivano a quattro cotture in forno.

Le opere sono realizzate su ordinazione.

Buona navigazione.

In Bagliori d’Arte di Maria Palumbo.

Alessandro Lemucchi: ideatore e curatore del sito.

 

bottom of page